Il tuo brand check-up

Dove si trova davvero il tuo marchio? Quanto è chiara la tua strategia di marchio? La tua comunicazione riflette ciò che rappresenti? Il tuo marchio viene compreso davvero – dentro e fuori l’organizzazione? Con questo breve check-up puoi scoprire dove il tuo marchio è già forte – e dove c’è ancora del potenziale da sviluppare. 10 domande ti offrono una valutazione rapida e utile. Non si tratta di un’analisi approfondita, ma ti aiuterà a farti una prima idea sulla coerenza e l’efficacia della tua strategia di marchio.

Più rispondi con onestà, più chiaro sarà il risultato.

Abbi il coraggio – verificare non fa mai male!

1. Strategia di marchio – La domanda sul "Perché"

DOMANDA: Esiste un posizionamento a lungo termine e un sistema di valori definito per il tuo marchio?

2. Messaggio del marchio – Chiarezza interna ed esterna

DOMANDA: Quanto è chiaro il messaggio del tuo marchio per l’azienda e per i clienti?

3. Differenziazione – Cosa rappresenta il tuo marchio sul mercato?

DOMANDA: Il tuo marchio si distingue chiaramente dalla concorrenza?

4. Conoscenza del target – Quanto conosci i tuoi clienti?

DOMANDA: Conosci con precisione aspettative e bisogni del tuo target?

5. Codice del marchio – Esistono regole guida?

DOMANDA: Esistono principi di marchio o un codice che fornisca orientamento interno ed esterno?

6. Marchio & prodotto – Quanto è coerente l’offerta con il marchio?

DOMANDA: I nuovi prodotti e servizi sono coerentemente allineati con il marchio?

7. Comunicazione di marchio – Coerenza sui canali

DOMANDA: La comunicazione del tuo marchio è congruente su tutti i canali?

8. Cultura aziendale – I valori del marchio vengono vissuti internamente?

DOMANDA: I valori del marchio sono integrati nella cultura aziendale?

9. Gestione degli stakeholder – Comunicazione esterna

DOMANDA: Il marchio è presente nella comunicazione con stakeholder e partner?

10. Leadership di marchio – La strategia guida le decisioni quotidiane?

DOMANDA: La gestione del marchio viene accompagnata e riflessa nella quotidianità?